Chi siamo

L’associazione “Colibrì” nasce nel 2001 per volontà del personale medico della Neonatologia dell’Ospedale di Parma allo scopo migliorare l’assistenza e promuovere la ricerca nel campo della prevenzione, assistere i bambini e le famiglie dei nati prematuri, favorire l’aggiornamento e la formazione del personale sanitario, supportare la sinergia con altre associazioni.

Dal 2005 l’associazione viene gestita esclusivamente dai Genitori, modifica lo Statuto e si iscrive al Registro del volontariato della Provincia di Parma.

La nascita pretermine (circa il 10 per cento di tutte le nascite) è una patologia difficile da affrontare per i genitori. Significa dover convivere, per un certo periodo, con paure, ansie, e situazioni alle quali non sono preparati: trovarsi difronte ad apparecchiature e termini medici sconosciuti ed il dover affrontare il distacco forzato dal proprio figlio.

“Colibrì” è formata dall’unione di genitori che in sinergia con i medici della Terapia Intensiva Neonatale di Parma si occupa di dare sostegno ai genitori dei bambini ricoverati e di promuovere la ricerca.Siamo un piccolo gruppa ma cerchiamo di fare grandi cose.

img-20161115-wa0012