L’associazione

L’Associazione  Colibri’ è formata da genitori di bambini nati pretermine.

Nasce nel 2001 allo scopo di migliorare l’assistenza e promuovere la ricerca nel campo della prevenzione, assistere i bambini e le famiglie dei nati prematuri, favorire l’aggiornamento e la formazione del Personale Sanitario, supportare la sinergia con altre Associazioni.

Siamo iscritti nel Registro del Volontariato della Provincia di Parma.

Facciamo parte del Coordinamento di Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni legate alla prematurità) e di V.O.B (Ospedale del Bambino di Parma).

 

Obiettivi e Finalità

Abbiamo vissuto in prima persona l’esperienza della terapia intensiva neonatale insieme ai nostri figli. Momenti difficili, pieni di paure, ansie, ma anche di speranza .

Il condividere una esperienza anomala è un modo per cercare di rendere il più ‘normale’ possibile un percorso di sofferenza, di smarrimento che non ha nulla di normale.

Nei reparti di terapia intensiva neonatale abbiamo vissuto alcuni dei momenti più difficili della nostra vita e il non sentirsi soli e unici nella sofferenza attraverso l’ascolto e la condivisione può dare speranza e fiducia.

I nostri figli ci hanno insegnato cosa vuol dire combattre per la sopravvivenza dando prova di grande forza e coraggio. E’ grazie a loro che ci siamo uniti in Associazione di volontariato per sostenere chi come noi ha affrontato queste problematiche.

Tutto quello che facciamo viene fatto in stretta collaborazione con il reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Parma.